Cattivo come adesso...Mike Patton's forum

Duane Denison, la mente dei Tomahawk... con una carriera incredibile alle spalle

« Older   Newer »
  Share  
Seba
view post Posted on 29/10/2006, 19:27 by: Seba     +1   -1
Avatar

fenomenologo da quattro soldi

Group:
Fan Club
Posts:
22,032
Reputation:
+7
Location:
Pavia

Status:


Duane Denison
image



Denison è un chitarrista bravo ed importante, uno dei migliori se non il migliore della sua generazione, così come di tutti gli anni 90.
Duane possiede una tecnica fuori dal normale ma è stato uno dei pochi che l' ha sempre adoperata, l' ha resa subordinata alla sua vena creativa. per lui la tecnica è soltanto un mezzo per mettere in atto le idee, non una vera e propria componente della musica. Credetemi, ho ascoltato tanti dischio di questo chitarrista, e quanti assoli suoi ho sentito? Mezzo, se non uno intero... davvero.
Dalle lamine taglienti utilizzate con i Jesus Lizard, all' eleganza pop/barocca dei Firewater, per passare attraverso il virtuosismo jazz acustico dei Denison Kimball Trio e l' ecclettismo della potenza dei riff dei Tomahawk, Duane ha praticamente suonato di tutto

posto una piccola biografia, la migliore che ho trovato in rete, e poi illustro i principali progetti

Best known for his cutting edge guitar work with the confrontational punk outfit the Jesus Lizard, Duane Denison is one of rock's most challenging (yet oft-overlooked) guitarists. Surprisingly, Denison's early musical interest wasn't punk rock - as he earned a degree in classic guitar at Eastern Michigan University, and even studied with renowned classical guitarist Christopher Parkening. But at the same time, Denison also paid attention to the guitarists in such art-rock bands as King Crimson, Roxy Music, Public Image, Magazine, and Killing Joke. By the late '80s, Denison joined up with ex-Scratch Acid members David Yow (vocals) and David Sims (bass), to form the Chicago, IL-based Jesus Lizard. With a drum machine originally supplying the backbeat, drummer Mac McNeilly was welcomed onboard in time for the group's full-length debut, 1990's Head. Several more independent releases followed throughout the early '90s (1991's Goat, 1992's Liar, 1994's Down), during which time the quartet built a large cult following due to their explosive live show (being championed constantly in the press by Nirvana's Kurt Cobain didn't exactly hurt, either).

The middle of the decade saw the Jesus Lizard sign on with Capitol Records, but after only two more releases, 1996's Shot and 1998's Blue, the band split up. Denison continued to guest on other artist's recordings (a practice he'd been indulging in since the early '90s) including the Revolting Cocks' Linger Ficken' Good, plus a pair of releases each by Sally Timms (To the Land of Milk & Honey and It Says Here) and Firewater (Get Off the Cross, We Need the Wood for the Fire and Ponzi Scheme). Denison then formed the Denison-Kimball Trio along with ex-Mule percussionist James Kimball, issuing three albums, Walls in the City, Soul Machine, and Neutrons. The ex-Jesus Lizard six-stringer also served as the touring guitarist for Hank Williams III from 1999 through 2001, during which time he caught a live show by Mr. Bungle (at the insistence of a bandmate in Williams' group). Denison was impressed by Bungle's singer, Mike Patton, and shortly after the two were introduced, decided to form a band. Denison donated some nearly completed original compositions to the project, which soon adopted the name Tomahawk, and welcomed in ex-Helmet drummer John Stanier and current Melvins bassist Kevin Rutmanis. With the group recording the album via tape swapping (all four members were never in the same room at the same time), the group's self-titled debut was issued via Patton's label, Ipecac, in 2001. ~ Greg Prato (fonnte: http://www.answers.com/topic/duane-denison)


partiamo dai JESUS LIZARD
image
la loro discografia vede:
Pure Ep (1989)
Head (1990)
Goat (1991)
Liar (1992)
Lash (1993) Ep
Down (1994)
Shot (1996)
Blue (1998)
Bang (2000) raccolta

imageimageimageimageimage
imageimageimageimageimage

cosa vogliamo dire...
che loro sono una dell band più importanti dell' underground anni 90?
che i dischi che vanno da Pure a Down sono dei capolavori pazzeschi?
che 4 musicisti incredibili?
voi fate così... ascoltate Goat. avrete due opzioni: 1) vi fa impazzire 2) vi fa sta male. se è la prima l' opzione che predilite, divorate tutto quello che trovate fino a Down.
la triade Goat-Liar-Down, il migliore è solitamente considerato Goat perchè è il primo ed è quidni il più oroginale, ma come si fa a resistere alla potenza di Liar? e alle strutture perfette di Down?
in questa band Duane è cresciuto, ha avuto la possibilità di lavorare con gente come Mac McNeilly, un batterista fenomenale, che condivide con Duane il modo di vedere la musica, che è in grado di suonare l' hardcore più frenetica così come una suite jazz, ha lavorato con David Sims, bassista che usa il plettro ma riesce a scatebare lo stesso un groove pauroso, e con David Yow, uno dei frontman più pazzi della storia, un attore, uno che durante le canzoni non cantava (perchè non ne era capace) ma inscenava delle vere e proprie recite.

nei jesus lizard ha lavorato anche con James Kimball (ex Mule), che diventerà suo collaboratore anche i un altro prgetto:
i DENISON KIMBALL TRIO
image
discografia:
Walls In The City(1994)
Soul Machine (1995)
Neutrons (1997)

imageimageimage

purtroppo non ho ascoltato tutto... si tratta di un progetto che vede la veste acustica di Duane venire fuori, la ricercatezza della melodia. Walls in the city è un album scarno e puramente strumentale, molto jazz; Soul machine vede l' aggiunta di sax e basso, un album meno noire e con più groove; con Neutrons si lasciano andare a scarni virtuosismi.


altro progetto abbastanza importante per Duane sono i FIREWATER
image
con questi Duane suona soltanto in due dischi:
Get Off The Cross (1997)
The Pomzi Scheme (1998)

imageimage

nascono da un idea dell 'ex frontman dei Cop Shot Cop Tod Ashley. Questi due dischi vedono atmosfere riceratissime, barocche, noir, affascinanti per come vengono sviluppati da così tanti strumenti... Duane si disimpegna con eleganza accompagnando la bellissima voce di Tod Ashley... vi consiglio caldamente questo gruppo e questi due dischi
(qui ne ho parlato su Rock e Dintorni)


poi vabbè il presente sono i TOMAHAWK
image
Tomahawk (2001)
Mit Gas (2003)
Anonymous (2007)

imageimageimage

ben questi li conoscete per forza... nascono dalla mente di Duane appunto, che coinvolge un certo Mike Patton.
i due chiamano John Stainer (battersita ex Helmet, ora nei Battles) e Kevin Rutmanis (bassista ex Cows, al tempo nei Melvins). l' esordio propone un rock aggressivo, adrenalinico ma incredibilmente elegante e vario, dopo due anni segue Mit Gas che segue il sentiero tracciato e non fa altro che migliorare ulteriormente il loro sound.
dopo 4 anni di silenzio, Rutmanis viene allontanato e Duane decide di usare questo progetto per mettere in atto un idea a cui stava lavorando all' incirca da 7 anni: reinterpretare e riarrangiare antiche canzoni dei Nativi d' America, scoperto su un libro e poi approfondite dopo varie ricerche.
il disco è quindi tutto improntato sulla civiltà Indiana e i suoi costumi, una svolta enorme che ha diviso i fan, da un lato chi ha apprezzato questo esperimento, dall' altro chi rimpiange i bei tempi andati



nel 2006 fonda gli U.S.S.A con il bassista Paul Barker (ex Ministry)
partecipano a questo nuovo progetto il frontman esordiente Gary Call e l' esperto batterista Johnny Rabb.
image
finora un solo disco:
The Spoils (2007)
image
il gruppo riprende un po' i primi dischi dei Tomahawk, mono adrenalico, più industrial nei suoni, con un velo di new wave a condire il tutto





di altro si sa delle collaborazioni con i Ministry, con the Revolting Cocks' Linger Ficken' Good e con Hank Williams III nei live...

Edited by Seba. - 13/11/2007, 21:08
 
Top
32 replies since 29/10/2006, 19:27   1140 views
  Share