Cattivo come adesso...Mike Patton's forum

facciamo il punto sui Tomaoc, cosa va e cosa non va

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j.lo
view post Posted on 1/11/2006, 13:46     +1   -1




CITAZIONE
cioè delle volte non è detto che uno strumentista eccezionale debba per forza fare un disco eccezionale (i fnm ne sono una prova hehehe)

Affermazione quantomeno sfortunata... Gould e Bordin tecnicamente penso non si possano mettere in discussione, la tastiera fa apparizioni sporadiche ma Bottum è tutt'altro che un dilettante ed anche i chitarristi - Menta escluso- li ritengo di buon livello. In ogni caso quand'erano all' apice del successo era opinione diffusa che finalmente ci fosse un gruppo di successo che fosse costituito da .. musicisti.
 
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view post Posted on 1/11/2006, 14:14     +1   -1
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CITAZIONE (j.lo @ 1/11/2006, 13:46)
CITAZIONE
cioè delle volte non è detto che uno strumentista eccezionale debba per forza fare un disco eccezionale (i fnm ne sono una prova hehehe)

Affermazione quantomeno sfortunata... Gould e Bordin tecnicamente penso non si possano mettere in discussione, la tastiera fa apparizioni sporadiche ma Bottum è tutt'altro che un dilettante ed anche i chitarristi - Menta escluso- li ritengo di buon livello. In ogni caso quand'erano all' apice del successo era opinione diffusa che finalmente ci fosse un gruppo di successo che fosse costituito da .. musicisti.

quoto

tornando ai Tomahawk: due album piuttosto convincenti, ma nulla che faccia strappare i capelli (almeno per quanto mi riguarda).
Eppure i nomi e le potenzialità per il capolavoro ci sarebbero tutte. Attendo con grande speranza il nuovo lavoro. Staremo a sentire.

Ah, vado un pò controcorrente: in alcuni pezzi, la voce troppo effettata e alcuni effetti elettronici di Mike non mi convincono. Probabilmente preferirei un sound (e un cantato) più grezzo e povero di effetti, ma forse in questo modo i Tomahawk finirebbero per assomigliare un pò troppo ai Jesus Lizard.
 
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Jizzlobber
view post Posted on 1/11/2006, 14:31     +1   -1




Sull'Off Topic del lato tecnico dei FNM:

Io ho sempre pensato che tutti nei FNM fossero essenziali, proprio perchè nessuno di loro brillava in sé e per sé. Però ho sempre anche pensato che Bordin sia davvero un dio, e senza di lui e del suo stile probabilmente i FNM sarebbero stati cosa molto inferiore rispetto a ciò che sono stati. Bottum non lo so giudicare tecnicamente, ma a livello compositivo è stato veramente un grande. Gould non è affatto un mostro, ma è un buon compositore e ha sempre avuto un suono da panico. I chitarristi alla fine sono sempre stati più di contorno, anche se sapete che Spruance non me lo deve toccare nessuno!! :D Patton lo conosciamo.... Quindi insomma, il termine "buon musicista" è un termine alquanto ampio.... e Kurt Cobain più che altro voleva esserlo... <_<

Fine Off Topic, vi prego!



Sui Tomahawk. A me piacciono un casino. Ora come ora è il progetto che più mi interessa di Patton, forse anche un pochino più dei Fantômas.
Quel che dice Ema sulle voci non è sbagliato, anche io a volte penso che marci troppo sul CB, ad esempio; però a me non dà così fastidio (non che a te lo dia, Ema :D ), secondo me anzi fa ormai parte del "concept" stesso dei Tomahawk, del loro sound, non so se mi sono spiegato... Sul piano compositivo sono davvero grandi, affatto banali e molto originali..la sezione ritmica è buona, il bassista ha un bel suono, Denison è un piccolo genio etc.
Gli unici difetti che posso trovar loro......mm vediamo....
... beh a volte mi piacerebbe sentire, da Michele, più linee melodiche e meno ruggiti o parlati... :D Non perchè non apprezzi i ruggiti oai parlati (anzi!!), ma perchè penso che i Tomahawk possano ridargli la possibilità di tornare a comporre linee vocali melodiche pur rimanendo nel rock e nella sperimentazione: cioè mi dispiacerebbe se lui ormai cantasse melodico solo coi suoi progetti pseudo-pop tipo PP o Lovage, e poi ai lavori anche solo lontanamente "rock" riservasse il ruggito ad oltranza.... Sarei curioso di sentirlo innovarsi anche sulla melodia, nell'ambito dei Tomahawk. Visto che, tra le altre cose, ciò che rendeva i FNM geniali (soprattutto Angel Dust) erano le sue linee melodiche.... :cry:
 
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view post Posted on 1/11/2006, 14:46     +1   -1
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CITAZIONE (Jizzlobber @ 1/11/2006, 14:31)
Quel che dice Ema sulle voci non è sbagliato, anche io a volte penso che marci troppo sul CB, ad esempio; però a me non dà così fastidio (non che a te lo dia, Ema :D )

l'hai detto :D

CITAZIONE
Gli unici difetti che posso trovar loro......mm vediamo....
... beh a volte mi piacerebbe sentire, da Michele, più linee melodiche e meno ruggiti o parlati... :D Non perchè non apprezzi i ruggiti oai parlati (anzi!!), ma perchè penso che i Tomahawk possano ridargli la possibilità di tornare a comporre linee vocali melodiche pur rimanendo nel rock e nella sperimentazione: cioè mi dispiacerebbe se lui ormai cantasse melodico solo coi suoi progetti pseudo-pop tipo PP o Lovage, e poi ai lavori anche solo lontanamente "rock" riservasse il ruggito ad oltranza.... Sarei curioso di sentirlo innovarsi anche sulla melodia, nell'ambito dei Tomahawk. Visto che, tra le altre cose, ciò che rendeva i FNM geniali (soprattutto Angel Dust) erano le sue linee melodiche....

esatto ;)
 
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view post Posted on 1/11/2006, 14:57     +1   -1
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...a me il CB piace: grezzo e cattivo!!!
e dai...molto meglio di quelle linee "mielose" di Angel Dust....
AAhahahhh!!!
 
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Jizzlobber
view post Posted on 1/11/2006, 14:59     +1   -1




Ti ricordo che anche io un CB me lo sono comprato!!!!!!!!!! :rido:

E poi anche Angel Dust è zeppo di CB!! (magari ottenuto con effetti, ma è più meno lo stesso...)


EDIT: Oddio, zeppo..... c'è in due tre tracce.... :P però c'è!!! :ticktack:
 
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j.lo
view post Posted on 1/11/2006, 15:11     +1   -1




La butto li.. dal vivo mi pare rendano nettamente meno dei Fantomas ed anche nei video che ho visto mi pare che le performance di Patton con loro siano generalmente sottotono.. I motivi non saprei dirli, ma pur apprezzando molto i due album li ho visti 3 volte live e non mi hanno entusiasmato più di tanto..
 
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view post Posted on 1/11/2006, 16:00     +1   -1

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Vedo che la discussione si è animata...:D
Allora partecipo pure io con (penso) il mio primo post in area Tomahawk...

Se ancora non avevo postato in quest'area ci sarà un motivo? :D
Rischiando il gruppo rompipalle, vi dico la mia: a me i tomahawk dopo un pò mi annoiano...il motivo? Boh... a pelle. C'entra molto il fatto che Mike più che cantare parla, e visto che non capisco una mazza di quello che dice...
gli arrangiamenti delle canzoni mi sembrano un pò troppo simili tra loro. Adesso non butto via tutto, ci mancherebbe, ci sono canzoni che mi piacciono, come flashback, rape this day, bird song, god hates a coward (che è pure parlata, :lol: ), etc...
Però nel complesso non mi "immedesimo" nel loro ascolto.
Però, le dichiarazioni di Mike sul terzo album (musica dei nativi americani) mi sembrano molto interessanti ;)
 
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view post Posted on 1/11/2006, 20:22     +1   -1
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CITAZIONE (j.lo @ 1/11/2006, 15:11)
La butto li.. dal vivo mi pare rendano nettamente meno dei Fantomas ed anche nei video che ho visto mi pare che le performance di Patton con loro siano generalmente sottotono.. I motivi non saprei dirli, ma pur apprezzando molto i due album li ho visti 3 volte live e non mi hanno entusiasmato più di tanto..

io ho visto solo video :emo: secondo me quello che rende meno è addirittura Patton... forse urla troppo e l' effetto non riesce bene come in studio, la voce gli va troppo acuta
non so quanto ci faccia caso Denison che era abituato avedere Yow saltare in testa alla gente e sbraitare come un pazzo senza rendersi conto nemmeno del ritmo :D
 
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view post Posted on 1/11/2006, 20:40     +1   -1
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CITAZIONE (Petauro @ 29/10/2006, 18:15)
- hanno un bassista qualunque... soprattutto un bassista che non è bravo a scrivere canzoni. con un gran compositore anche al basso (Scott Reeder, David Sims, Billy Gould... tanto per fare degli esempi) avrebbero la formazione migliore in circolazione

non sono d'accordo con la tua affermazione, ma lì è un degustibus indi... però una critica te la muovo su un altro senso "chi te lo dice che ci vorrebbe un grande bassista per questa band"? prendi ad esempio
Harelip, è un giro non complicato, ma ci stà benissimo amalgamato in quella struttura da incidere non poco, e se lo porta appresso per tutto il brano,ma io di monotonia non ne sento.. o Point And Click ,contribuisce a mantenere una atmosfera torbida... molto new wave.. i

CITAZIONE
- non hanno fatto niente di davvero nuovo... insomma album di grande qualità ma non "seminali" (qua si cerca il pelo nell' uovo però). rimangono troppo nel territorio dell' hardcore alternativo senza spingersi troppo in altri territori (si spera le cose cambino nel prossimo lavoro)

ad essere pignoli così,sarebbero parecchie la band in questa cerchia... l'importante è che racchiudano una essenza che solo loro sanno riprodurre in tal maniera... miscelare morbosità,nevrotico intercedere,detonazione nel loro stile... credimi,non è poco...
poi ad esempio io apprezzai parecchio gli sgangherati intermezzi Cul De Sac e Neurosis... lì i confini toccano il country e musica ambient tibetana... Capt. Midnight inizia con uno pseudobeat da drum machine e accordi eterei ecc..con la struttura di You Can't Win ci canti tranquillamente un bossanova e nel campo hc non mi pare si facciano esattamente queste cose... gli innesti li fanno,ma meglio così che apparir forzati nella continua ricerca di inventare qualcosa,sopratutto ora che il genere punk/hc stà anche un pò per essere invaso da sottogenerini creati dai giornalisti

CITAZIONE
- Patton non si fa prendere da Duane come quest' ultimo meriterebbe... e qui mi ricollego al primo punto. secondo me il rapporto che c' è fra Buzz Osborne e Mike è più stretto che fra Mike e Duane, e la cosa dipende dal pattone

eh bè... i gruppi son nati in maniera diversa... e questo dice tutto,l'abbiamo ripetuto mille volte che nei toma,mike non ci mette la faccia indi se la prende comoda...
CITAZIONE
vado un pò controcorrente: in alcuni pezzi, la voce troppo effettata e alcuni effetti elettronici di Mike non mi convincono

ora però ci fai qualche esempio... :D
 
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view post Posted on 1/11/2006, 20:46     +1   -1
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CITAZIONE (Gidan Razorblade @ 1/11/2006, 20:40)
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vado un pò controcorrente: in alcuni pezzi, la voce troppo effettata e alcuni effetti elettronici di Mike non mi convincono

ora però ci fai qualche esempio... :D

ora non ho in mente pezzi precisi, so solo che quando ascolto i Tomahawk, a tratti mi dico: "ma cazzo perché qui non canta più pulito e usa meno effetti?"

comunque appena riascolto gli album faccio caso ai pezzi e vi fò sapere :D
 
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view post Posted on 1/11/2006, 20:51     +1   -1
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CITAZIONE (Gidan Razorblade @ 1/11/2006, 20:40)
CITAZIONE (Petauro @ 29/10/2006, 18:15)
- hanno un bassista qualunque... soprattutto un bassista che non è bravo a scrivere canzoni. con un gran compositore anche al basso (Scott Reeder, David Sims, Billy Gould... tanto per fare degli esempi) avrebbero la formazione migliore in circolazione

non sono d'accordo con la tua affermazione, ma lì è un degustibus indi... però una critica te la muovo su un altro senso "chi te lo dice che ci vorrebbe un grande bassista per questa band"? prendi ad esempio
Harelip, è un giro non complicato, ma ci stà benissimo amalgamato in quella struttura da incidere non poco, e se lo porta appresso per tutto il brano,ma io di monotonia non ne sento.. o Point And Click ,contribuisce a mantenere una atmosfera torbida... molto new wave.. i

CITAZIONE
- non hanno fatto niente di davvero nuovo... insomma album di grande qualità ma non "seminali" (qua si cerca il pelo nell' uovo però). rimangono troppo nel territorio dell' hardcore alternativo senza spingersi troppo in altri territori (si spera le cose cambino nel prossimo lavoro)

ad essere pignoli così,sarebbero parecchie la band in questa cerchia... l'importante è che racchiudano una essenza che solo loro sanno riprodurre in tal maniera... miscelare morbosità,nevrotico intercedere,detonazione nel loro stile... credimi,non è poco...
poi ad esempio io apprezzai parecchio gli sgangherati intermezzi Cul De Sac e Neurosis... lì i confini toccano il country e musica ambient tibetana... Capt. Midnight inizia con uno pseudobeat da drum machine e accordi eterei ecc..con la struttura di You Can't Win ci canti tranquillamente un bossanova e nel campo hc non mi pare si facciano esattamente queste cose... gli innesti li fanno,ma meglio così che apparir forzati nella continua ricerca di inventare qualcosa,sopratutto ora che il genere punk/hc stà anche un pò per essere invaso da sottogenerini creati dai giornalisti

posso dire che sebbene muovi delle obiezioni alle mie affermazioni io ti quoto lo stesso? :lol:
no davvero, secondo me hai trovato dei fattori che mitigano molto i "difetti" dei Tom, anch' io penso le stesse cose

e credo che il finale di Mit gas sia da ascoltare bene... altro che mancanza di coesione o di idee... è un fiume di spunti ininterrotto...
 
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Lazarus Gordon
view post Posted on 1/11/2006, 20:53     +1   -1




soprattutto nel secondo album succede secondo me.... i pezzi verso la fine credo....

pezzi lenti con la voce effettata + effetti ..... mi cascano le balle con quelle canzoni
 
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view post Posted on 1/11/2006, 21:23     +1   -1
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CITAZIONE (Petauro @ 1/11/2006, 20:51)
e credo che il finale di Mit gas sia da ascoltare bene... altro che mancanza di coesione o di idee... è un fiume di spunti ininterrotto...

bè si.. diciamo che hanno scelto la maniera sbagliata di infilarli... forse causa innanzitutto del rapporto che hanno i due maggiori fautori del songwriting,e qui torniamo al discorso del rapporto ecc..

poi è umano che kll'ascoltatore tenda allo skippo se nei primi secondi sente una frase in paranoia... e una semi strumentale dal sapore un pò esotico con uno spoken e un ritornello piazzato un pò così... le urla di patton,gli arpeggi su vocalizzi sussurrati volutamente a bassa definizione... diciamo che possono stancare... avessero fatto magari più interlude e in posti più strategici del cd...
 
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Jizzlobber
view post Posted on 1/11/2006, 21:29     +1   -1




CITAZIONE (Petauro @ 1/11/2006, 20:22)
io ho visto solo video :emo: secondo me quello che rende meno è addirittura Patton... forse urla troppo e l' effetto non riesce bene come in studio, la voce gli va troppo acuta

quoto .... effettivamente...
 
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53 replies since 29/10/2006, 18:15   979 views
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